Cultura

Questa sezione è dedicata alle attività culturali dell’Associazione:

Gemellaggio Henan Campania

Lo Henan è una provincia della Repubblica Popolare Cinese, situata nella parte centrale del paese. Henan significa “a sud del fiume (giallo)” (Huanghe) ed è una delle terre più antiche della Cina . Con quasi 100 milioni di persone, lo Henan è la provincia più popolata della Cina ed è una delle regioni più progredite, la cui economia si colloca al quinto posto fra le regioni della Cina.

Il Maestro Jia Jingquan, in qualità di Presidente dell’Associazione Tuhe, si è adoperato per un gemallaggio fra la Regione Campania e la Regione Cinese Henan.

Pertanto, il giorno 4 novembre 2009 il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e il vicepresidente del Comitato Permanente del Congresso del Popolo Chu Yaping hanno firmato a palazzo Santa Lucia una lettera d’intenti per la cooperazione tra la Regione e la Provincia dell’Henan della Repubblica Popolare cinese.

L’accordo prevede scambi ed iniziative di cooperazione nei campi dell’economia, del commercio, della scienza e tecnologia, dell’agricoltura, della cultura, dell’educazione e della protezione ambientale, con l’obiettivo di promuovere la crescita reciproca.


Gemellaggio Zhengzhou Napoli

Zheng Zhou è una città della Cina, capitale della provincia di Henan. Precedentemente era conosciuta con il nome di Zhengxian. La sua prefettura si estende su una superficie di 7.446,2 km² e possiede una popolazione (2006) di 7.243.000 abitanti. L’area urbana della città invece si estende su una superficie di 1.010,3 km² e possiede una popolazione di 4.362.000 abitanti con una densità di oltre 4.318 abitanti per km².

Il Maestro Jia Jingquan, in qualità di Presidente dell’Associazione Tuhe, si è adoperato per un gemallaggio fra le città di Napoli e di Zheng Zhou.

Napoli e Zheng Zhou hanno, dal 2007, rapporti ufficiali di amicizia e cooperazione sanciti mediante un protocollo d’intesa che ha stabilito un gemellaggio fra le due città.


Lingua cinese

Nell’ambito delle iniziative culturali, l’Associazione Tuhe organizza corsi di lingua cinese.  In particolare:

Corso introduttivo alla lingua cinese

Questo corso è stato pensato per coloro che vogliano avere un primo contatto con la lingua cinese. È pertanto un corso base, aperto a qualunque sviluppo successivo. La sua durata è di tre mesi con incontri settimanali per un totale di 24 ore complessive. Il programma prevede:

– struttura della lingua cinese: grammatica e sintassi

– calligrafia

– conversazione

Corso di lingua cinese scritta e parlata per uso turistico e commerciale

Il corso è rivolto a coloro i quali avendo già una conoscenza della lingua cinese vogliano approfondire e migliorarne l’uso per fini lavorativi. Si svolge in tre mesi con incontri settimanali per un totale di 30 ore complessive. Il programma prevede:

– studio di vocaboli di uso tecnico commerciale

– pronuncia e calligrafia

– conversazione


Viaggi

L’ Associazione Tuhe è particolarmente attiva nell’organizzazione di viaggi con lo scopo di favorire scambi culturali e sportivi, non solo con la Cina, ma con tutte le realtà che hanno attinenza con le tematiche connesse alle attività dei soci.

Cina e Tibet sono state le mete più importanti raggiunte negli ultimi anni.  All’interno di queste mete particolare rilevanza ha avuto la partecipazione , nell’agosto del 2014, al Torneo internazionale di  taijiquan stile chen di Chenjiagou (CINA).

Alcuni viaggi:

In Cina e Tibet  nel 2009

In Cina nel 2010

In Cina nel 2011

In Tibet nel 2012

I commenti sono chiusi